News

Da Sabato 29 Maggio a Domenica 6 Giugno 2010
Programma del XXVII Palio della Gru

Torna il Palio della Gru!
I festeggiamenti per il Palio 2010 della città di Grugliasco - giunto alla sua XXVII edizione - inizieranno Sabato 29 Maggio con la lettura delle "Crida" nelle varie borgate: al Gerbido avverrà alle 20.00 presso la Cascina Villanis in Via Moncalieri, 8. Seguirà la cena e una serata danzante con musica dal vivo.


Lunedì 31 Maggio alle 20.30 si svolgerà la Provaccia (la prova del percorso con i carri) nel parcheggio del Centro Commerciale Le Serre (con ingresso da Via Spanna).
Martedì 1 Giugno ci sarà la Rievocazione storica del voto a San Rocco, santo protettore che liberò la nostra città dalla peste alla fine del Cinquecento e da allora patrono di Grugliasco. Le diverse borgate di Grugliasco si ritroveranno alle 20.30 al Borgo S. Giacomo presso il Piazzale della Chiesa in Via Galimberti da qui inizierà la processione notturna con una sfilata in costume con arrivo alla cappella di San Rocco.
Mercoledì 2 Giugno alle 21.30 il Corpo Musicale di Grugliasco eseguirà un concerto per la Festa della Repubblica presso il Teatro Le Serre.
Giovedì 3 Giugno alle 21.00 ci sarà il "Concerto di speranza" in San Cassiano.
Venerdì 4 Giugno alle 20.00 le nostre ragazze sfideranno le ragazze delle altre borgate nel Torneo di Pallastraccia al Parco Porporati.
Sabato 5 Giugno alle 18.00 vigilia del Palio della Gru 2010 si svolgerà il Paliotto di San Rochet: tornei medievali giovanili in cui i borghi del Palio si contendono il “Paliotto” con sfide di bandiere, tamburi e spettacoli con la collaborazione dell’Associazione Sbandieratori e Musici della Città di Grugliasco.
Seguiranno in Piazza 66 Martiri, Via Lupo e via Perotti e per le vie del centro storico: Accampamento Militare della Guardia Paesana e Campo d'Arme in Piazza Marconi della Compagnia del Pomo e della Punta con rappresentazioni di vita d'epoca a cura dei Borghi.
Alle 21.00 seguirà la "Crida" presso la Torre Campanaria e la Vijà, la veglia aspettando il Palio con tavolate, canti, musica e momenti di spettacolo in Via Lupo e Via Perotti.
Inoltre “In alto la bandiera”, torneo nazionale di lancio di bandiera a cura dell’Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco.
Domenica 6 Giugno avverrà la benedizione del nostro carro durante la Messa delle 10.30. Nel frattempo in centro "Borgo antico" con i mestieri e la Sagra Paesana, il Campo d'Arme e la passeggiata a dorso dei muli.
Alle 16.00 Gran sfilata storica di tutte le borgate con partenza da Viale Gramsci con la partecipazione di gruppi ospiti ed infine alle 17.30 la corsa dei carri sul nuovo percorso nel parcheggio del Centro Commerciale Le Serre e l'assegnazione del XVII "Palio".
Alle 22.30 si chiuderanno i festeggiamenti con i fuochi d'artificio al Parco Porporati.
Vi invitiamo a partecipare numerosi!!

Da Giovedì 6 a Domenica 9 Maggio 2010
Cascina Villanis - Via Moncalieri, 8 - Gerbido
Cascine Aperte 2010

Cascina Villanis
Cascina Villanis - da Giovedì 6 a Domenica 9 Maggio - aprirà anche quest'anno le porte al pubblico per far vivere l'atmosfera e conoscere momenti della vita contadina proponendo nuove attrazioni.
Il programma dettagliato delle diverse giornate potrete leggerlo dai prossimi giorni. Intanto è possibile visionare la locandina della manifestazione sul sito dell' Associazione "Cascine Aperte Onlus". Partecipate numerosi!!

Sabato 24 Aprile 2010, ore 17.00
Sagrato della chiesa dello Spirito Santo - Gerbido
Tradizionale omaggio alla lapide dei caduti

La Città di Grugliasco ha predisposto il programma per le celebrazioni del 65° Anniversario della Liberazione di Domenica 25 Aprile, e dell’eccidio dei 68 cittadini di Collegno e Grugliasco ad opera di una divisione dell’esercito tedesco in ritirata, il 30 aprile 1945.
Il programma dettagliato dei Festeggiamenti che si svolgeranno fino a Venerdì 30 aprile sono consultabili sul sito del Comune di Grugliasco.
L'omaggio alla lapide dei caduti

Sabato 24 alle 17.00, sul sagrato della nostra chiesa dello Spirito Santo, in borgata Gerbido, si svolgerà il tradizionale omaggio alla lapide dei caduti alla presenza delle autorità cittadine.
Ecco a voi alcune immagini....

Domenica 7 Giugno 2009 - Una data storica
Il Borgo del Gerbido vince il XXVI Palio della Gru


Una vittoria storica per il Borgo del Gerbido!

I nostri 4 leoni
ci hanno regalato il XXVI Palio della Gru.
Una vittoria preparata, sudata, e stra-meritata!
Una prestazione semplicemente perfetta!

Grazie di cuore
ad Andrea, Francesco, Marco e Maurizio
e
a tutti coloro che hanno tifato per la nostra borgata!


Visitate la galleria di foto dedicata al XXVI Palio della Gru
ed ai festeggiamenti
.

PS: Un grazie a Claudio per la Gazzetta dedicata!

Da Sabato 30 Maggio a Domenica 7 Giugno 2009
Programma del XXVI Palio della Gru

I festeggiamenti per il Palio della Gru 2009 della città di Grugliasco - giunto alla XXVI edizione - prevedono anche quest'anno un intenso programma.
Sabato 30 Maggio avverrà la lettura delle "Crida" nelle varie borgate: al Gerbido si svolgerà alle 20.10 presso i Giardini Kimberley.
Seguirà Lunedì 1 Giugno la Provaccia (la prova del percorso con i carri) alle 20.30 nel parcheggio del Centro Commerciale Le Serre (con ingresso da Via Spanna).

Martedì 2 Giugno si svolgerà la Rievocazione storica del voto a San Rocco, santo protettore che liberò la nostra città dalla peste alla fine del Cinquecento e da allora patrono di Grugliasco. Le diverse borgate di Grugliasco si ritroveranno alle 20.30 al Borgo S. Maria presso il Piazzale della Chiesa in Via Costa da qui inizierà la processione notturna con una sfilata in costume. Alle 21.30 il Corpo Musicale di Grugliasco eseguirà un concerto per la Festa della Repubblica presso il parcheggio del Centro Commerciale Le Serre.
Mercoledì 3 Giugno alle 21.00 ci sarà il "Concerto di speranza" in San Cassiano.
Venerdì 5 Giugno alle 20.00 le nostre ragazze sfideranno le ragazze delle altre borgate nel Torneo di Pallastraccia al Parco Porporati.
La vigilia del Palio della Gru 2009 - Sabato 6 Giugno - alle 18.00 si svolgerà il Paliotto (tornei medioevali giovanili con la collaborazione dell' Associazione Sbandieratori di Grugliasco).
Seguiranno in Piazza 66 Martiri, in via Perotti e per le vie del centro storico: Accampamento Militare della Guardia Paesana e Campo d'Arme in Piazza Marconi della Compagnia del Pomo e della Punta con rappresentazioni di vita d'epoca a cura dei Borghi.
Alle 21.00 seguirà la "Crida" in Piazza 66 Martiri e la Vijà, la veglia aspettando il Palio con canti, danze e tavolate in tutta via Lupo e via Perotti.
Domenica 7 Giugno avverrà la benedizione del nostro carro durante la Messa delle 10.30 . Nel frattempo in centro "Borgo antico" con i mestieri e la Sagra Paesana, il Campo d'Arme e la passeggiata a dorso dei muli.
Alle 16.00 Gran sfilata storica di tutte le borgate con partenza da Viale Echirolles con la partecipazione di gruppi ospiti ed infine alle 17.30 la corsa dei carri sul nuovo percorso nel parcheggio del Centro Commerciale Le Serre e assegnazione del "Palio".
Alle 22.30 si chiuderanno i festeggiamenti con i fuochi d'artificio al Parco Porporati.
Partecipate numerosi!!

Maggio - Giugno 2009
Destinazione del 5 per mille alla nostra Associazione Gerbido in Festa

Vi ricordiamo che a partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente, una quota pari al 5 per mille dell'IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.
Il 5 per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, ne sceglie semplicemente la destinazione. Basta quindi firmare nell'apposito riquadro e riportare il codice fiscale dell'organizzazione scelta.
DA QUEST'ANNO - essendoci iscritti nell'apposito Albo - POTRETE DESTINARE IL VOSTRO 5 PER MILLE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE GERBIDO IN FESTA firmando nello spazio “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Ecco i nostri dati:

ASSOCIAZIONE GERBIDO IN FESTA
VIA DON BORIO, 2
10095 - GERBIDO - GRUGLIASCO (TO)
CODICE FISCALE 95578870016.

Sappiate che se non si effettua alcuna scelta, il 5 per mille resta allo Stato e che le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’Irpef non sono in alcun modo alternative fra loro. Pertanto possono essere espresse entrambe.
Nel ringraziarvi fin da ora, vi invitiamo pertanto a sostenere le nostre attività!!

Da Giovedì 7 a Domenica 10 Maggio 2009
Cascina Villanis - Via Moncalieri, 8 - Gerbido
Cascine Aperte 2009

Cascina Villanis
Cascina Villanis - da Giovedì 7 a Domenica 10 Maggio - aprirà anche quest'anno le porte al pubblico per far vivere l'atmosfera e conoscere momenti della vita contadina proponendo nuove attrazioni.
Il programma dettagliato delle diverse giornate potrete leggerlo dai prossimi giorni. Intanto è possibile visionare la locandina della manifestazione sul sito dell' Associazione "Cascine Aperte Onlus". Tenetevi liberi!!

Lunedì 30 Marzo 2009, ore 17.00
Parco Culturale Le Serre - Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco
Inaugurazione del Festival delle Scienze e delle Tecnologie “Insegui la tua stella”

Lunedì 30 Marzo alle ore 17.00 presso la Nave, nel Parco Culturale Le Serre il Comune di Grugliasco inaugura la settimana del “Festival della Scienza” e dell’“Orientamento scientifico”, giunto alla sua seconda edizione, e quest’anno dedicato in particolare all’astronomia.
“Insegui la tua stella”, si terrà tra il 30 Marzo e il 5 Aprile 2009.
Questa settimana dedicata alle scienze spaziali nasce per iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Grugliasco e della Città dei Saperi, Patto Territoriale del Nord Ovest, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Unesco ed Esa.
Il 2009 infatti è stato nominato dall’Onu e dall’Unesco “Anno dell’Astronomia”, soprattutto per celebrare i 400 anni da quando Galileo Galilei iniziò ad osservare il cielo stellato con un cannocchiale, vero precursore dei moderni telescopi. Il 2009 inoltre, celebra anche il 40° anniversario del primo sbarco sulla Luna.
L'obiettivo del Festival è promuovere la diffusione del sapere scientifico: all’interno del Parco Culturale Le Serre, troveranno posto gli exhibit di enti e aziende impegnati nel campo della ricerca spaziale, i laboratori di gnomonica, di studio e costruzione di meridiane, e costruzione di modellini di satelliti e alcuni dei punti di incontro e conferenze dedicati.
In programma, interventi di Franco Malerba, primo astronauta italiano, astrofisici come il Professor Piero Galeotti, dell’Università di Torino, astronomi come Mario Di Martino e Walter Ferreri dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese, e giornalisti scientifici come Piero Bianucci (Presidente di Infini.to del Parco Astronomico di Pino Torinese) e Antonio Lo Campo.
Il programma dettagliato del Festival delle scienze è disponibile sul sito www.grugliascoscienza.it

Sabato 21 Febbraio 2009, ore 16.00
Sfilata di Carnevale per le vie del Gerbido

Sabato 21 Febbraio si svolgerà per le vie del quartiere la sfilata di Carnevale.
La partenza avverrà alle 16.00 dalla Piazza del Gerbido. Seguiranno i giochi per i bambini e la polenta del Circolo Ricreativo Gerbido nei giardini Kimberley.
Domenica 22 alle ore 14.00 ci si ritroverà davanti alla Chiesa per andare tutti insieme alla sfilata per le strade del centro di Grugliasco. Partecipate numerosi!!

Sabato 14 Febbraio 2009, ore 20.00
Salone dell'Oratorio "Pier Giorgio Frassati e Maria Orsola Bussone" - Gerbido
Grande cena con porchetta

Sabato 14 Febbraio 2009 alle ore 20.00 siete tutti invitati alla grande cena con porchetta presso il Salone dell'Oratorio.
Seguirà la Lotteria (legata alla ruota di Torino) e poi musica e balli per tutti!
E' gradita la prenotazione.

Giovedì 29 Gennaio 2009, ore 21.00
Aula del Consiglio Comunale di Grugliasco - P.za Matteotti, 50
Premiazione "Gru d'oro 2008"

Giovedì 29 Gennaio è stato consegnato il riconoscimento della Cojtà Grugliascheisa "Gru d'oro" per l’anno 2008.
I nomi segnalati quest'anno erano: il gruppo scout Agesci Grugliasco 42, Rosario Lojacono (comandante della stazione dei carabinieri), Filippo Magistro (volontario), Simone Di Maggio (autore di un libro contro la pedofilia), Giuseppe Rizzo (ex comandante dei vigili urbani), Dino Ramello (autore di Ritratti Sabaudi), don Angelo Zucchi (parroco di S. Maria), la locale squadra di pallacanestro Esordienti 1996, Luca Ponzi (giornalista della Rai), Rosalba
Pedroni (volontaria), Gian Piero Gasperini (allenatore del Genoa), Federico Naso (pittore vignettista), suor Teresina del Cottolengo.
La giuria - composta dal consiglio direttivo della Cojtà e dal sindaco della città, Marcello Mazzù - ha assegnato il premio a Gian Piero Gasperini.
A ritirare il premio dell'allenatore rossoblu che risiede a Grugliasco e che non è riuscito a presenziare a causa del turno infrasettimanale, è stata la sorella.
La cerimonia di consegna si è svolta presso l’aula del Consiglio Comunale di Grugliasco, nell’ambito dei festeggiamenti patronali di San Rocco.

Sabato 24 Gennaio 2009, ore 18.00
Festa di Sant'Antonio Abate al Gerbido

Sabato 24 Gennaio al Gerbido si svolgerà la festa di S. Antonio Abate sotto il patronato del signor Ervè Giacchetto.
Dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.00 nella nostra Parrocchia dello Spirito Santo, è prevista alle ore 20.00 la cena presso i saloni dell'oratorio in via Don Borio.

Mercoledì 31 Dicembre 2008, ore 23.00
Piazza Vittorio Veneto - Torino
“Meraviglia, il cielo sopra Torino”: Buon Anno con i Sonics e il CirKo Vertigo di Grugliasco

Festa di Capodanno nel cuore di Torino dalle ore 22.30 per salutare l’arrivo del 2009 con musica, spettacoli e fuochi d’artificio.
Dopo le 23.00 Piazza Vittorio sarà il set per l’esibizione degli artisti del Cirko Vertigo (la scuola di circo contemporaneo con sede a Grugliasco) che, in collaborazione con Sonics, presenteranno una delle loro più grandi performance "Meraviglia, il cielo sopra Torino”. I Sonics riempiranno il cielo di Torino e la spettacolare cornice di Piazza Vittorio con i loro leggeri acrobati e la magia del loro circo.
Un evento unico e irripetibile per chi volesse iniziare l'anno a bocca aperta... Auguri a tutti!!
I Sonics in una loro esibizione

Sabato 13 Dicembre 2008, ore 9.00
Parco Culturale Le Serre - Scuola di Cirko Vertigo - Via Lanza, 31 - Grugliasco
“A Piedi Nudi nel Circo”: una 24 ore di circo non stop

Locandina di A piedi nudi nel circo
Dalle ore 9.00 di Sabato 13 alle 8.00 di Domenica 14, ci sarà una non stop intitolata “A Piedi Nudi nel Circo” per l'inaugurazione della Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo della Scuola di Cirko Vertigo, che si trasferirà a pieno titolo all'interno del Parco culturale Le Serre.
Una 24 ore di spettacoli e laboratori che coinvolgerà un centinaio di artisti internazionali e che metterà al centro dell’attenzione il pubblico, vero protagonista dell'evento.

I visitatori infatti saranno messi a loro agio con massaggi shiatzu, saranno ritratti con caricature estrose e saranno coccolati da tante altre sorprese.... dalla spaghettata acrobatica di mezzanotte al suono dell’incalzante musica klezmer di tradizione ebraica, alla deliziosa cioccolata calda artigianale di Grom.
Per tutti i bambini fiocchi di zucchero filato fino all’abbondante nevicata che in pieno giorno accompagnerà il taglio del nastro.
La Casa - la prima in Italia di questo tipo - sarà un luogo di residenza per giovani compagnie e luogo di incontro per giovani artisti e Maestri dello spettacolo popolare.
Dalle ore 13.00 di Sabato inoltre sarà visitabile l’esposizione “Una vita a rimorchio”, contenente oltre 150 modellini di carovane da circo provenienti da tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.casadelcirco.com. Tutti gli eventi sono gratuiti ma la partecipazione è su prenotazione.

Sabato 29 Novembre 2008, ore 11.00
Parco Culturale Le Serre - Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco
Si inaugura la manifestazione Natale Insieme 2008

Sabato 29 Novembre 2008 alle ore 11.00 presso la Nave del Parco Culturale Le Serre l'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Grugliasco e l'Associazione Sole Onlus inaugureranno la manifestazione "Natale Insieme 2008".
In questa occasione verranno descritte tutte le attività e gli eventi che si svolgeranno nel mese di dicembre e di gennaio in occasione delle festività di Natale. Il programma completo di tutti gli eventi che si svolgeranno fino a Domenica 1 Febbraio 2009 si può scaricare dal sito del Comune di Grugliasco.

Giovedì 13 Novembre 2008, ore 21.00
Cascina Roccafranca - Via Rubino, 45 - Torino
Incontro pubblico con il Direttore della Rivista Altraeconomia

Logo della Cooperativa Mondo Nuovo
Giovedì 13 novembre alle 21.00 presso la Cascina Roccafranca la cooperativa Mondo Nuovo per una economia equa e solidale (organizzazione non profit che promuove il commercio equo e solidale) organizza un incontro pubblico dal titolo "Dopo il crollo dell'illusione consumista, quale il ruolo dell'informazione indipendente nel costruire un nuovo benessere?" con Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, voce autorevole del giornalismo indipendente e non profit.

Conduce la serata la giornalista torinese Elisa Moretti che intervisterà il Direttore sul senso e il ruolo che può avere nel contesto odierno una rivista non profit che si propone come strumento di informazione "per agire", ovvero per costruire un'economia "equa e sostenibile, al servizio di tutti".
L'ingresso è libero. Per informazioni: comunicazione@mondo-nuovo.it .

Domenica 26 Ottobre 2008, ore 15.00
Oratorio "Pier Giorgio Frassati e Maria Orsola Bussone" - Gerbido
Grande castagnata per tutti!

Domenica 26 Ottobre siamo tutti invitati alla grande castagnata che si terrà nel cortile dell'Oratorio "Pier Giorgio Frassati e Maria Orsola Bussone" della nostra Parrocchia.
Dalle ore 15.00 alle 19.00 caldarroste e giochi per tutti.
Un'occasione di incontro e di festa per la nostra Parrochia. Partecipate numerosi!!

Ottobre 2008
E' stato bandito il Premio "Gru d'oro 2008"

Logo della Gru d'Oro 2008
Il premio annuale "Gru d'oro" - giunto alla nona edizione - sarà assegnato anche per il 2008 a singoli cittadini, imprese o associazioni che con il loro lavoro, le idee e l'arte contribuiscono a dare lustro alla città di Grugliasco.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è promossa dall'Associazione "Cojtà Grugliascheisa" ed ha come obiettivo quello di diffondere l’immagine della città e i suoi tesori, esaltandone i valori del patrimonio storico, artistico, agricolo, artigianale, industriale.

La giuria, composta dal consiglio direttivo della Cojtà e presieduta dal sindaco Marcello Mazzù, valuterà le proposte di ogni borgata.
Chiunque volesse segnalare un nominativo che ritiene meritevole del premio potrà farlo - entro il 31 dicembre prossimo - inviando la motivazione alla segreteria del Sindaco, in piazza Matteotti 50.
La "Gru d'oro 2008" sarà consegnata al vincitore giovedì 29 gennaio 2009 con una cerimonia pubblica in occasione dei festeggiamenti patronali di San Rocco.
Per informazioni: 011.780.10.47.

Domenica 21 Settembre 2008, ore 15.00
Salone dell'Oratorio "Pier Giorgio Frassati e Maria Orsola Bussone" - Gerbido
Festa per l’inaugurazione del nuovo Oratorio

Domenica 21 Settembre siete tutti invitati a partecipare alla Festa per l'inaugurazione del nuovo Oratorio "Pier Giorgio Frassati e Maria Orsola Bussone" della nostra Parrocchia dello Spirito Santo.
Dalle ore 15.00 la Banda Musicale del Comune di Grugliasco darà inizio alla festa con un concerto.
L'Oratorio Pier Giorgio Frassati e Maria Orsola Bussone
Alle 16.00 le Autorità comunali taglieranno il nastro e Don Nino benedirà i nuovi locali.
Dalle 16.30 giochi, bans e merenda per i bambini e uno spettacolo di magia dei Giullari di Dio. I festeggiamenti proseguiranno fino alle 19.00 con i giochi nella Piazza del Gerbido di fronte all'Oratorio e con un torneo di calcetto e di pallavolo.
Vi aspettiamo numerosi!!!!

Domenica 14 Settembre 2008, ore 10.30
Giardini Kimberley, Via Crea - Gerbido
I Edizione della Festa della Gioia

Logo de <<I Giullari di Dio>>
Domenica 14 Settembre "I Giullari di Dio" in collaborazione con la Parrocchia dello Spirito Santo, l'Associazione Gerbido in Festa, i ragazzi dell'Oratorio e il Circolo Ricreativo Gerbido organizzano la prima edizione della Festa della Gioia.
Alle 10.30 Don Nino - condizioni meteo permettendo - celebrerà la Santa Messa domenicale presso i Giardini Kimberley in via Crea.
Alle 12.00 lancio dei palloncini colorati. Dalle 14.30 i Giullari ci insegneranno a creare le sculture con i palloncini, a giocare riciclando, a fare numeri di magia e gli origami e ci divertiranno per tutto il pomeriggio con giochi, musica, canti e balli.

Il lancio dei palloncini

Da Martedì 1 Luglio a Mercoledì 16 Luglio 2008
A Grugliasco la VII Edizione del Festival Internazionale “Sul Filo del Circo”

Logo del Festival Sul Filo del Circo

Per 15 giorni - da Martedì 1 a Mercoledì 16 luglio - Grugliasco sarà la capitale italiana del circo contemporaneo.
Torna, infatti, l’appuntamento con il Festival Internazionale “Sul Filo del Circo”, la più importante manifestazione nazionale di Circo Contemporaneo, giunta alla sua settima edizione, con la Direzione Artistica di Paolo Stratta e in collaborazione con la Scuola di Cirko “Vertigo”.

Dopo i circa 10.000 spettatori dell’edizione 2007, quest’anno “Sul Filo del Circo” prevede un cartellone unico nel suo genere e, per questo, apprezzato a livello nazionale e internazionale che fa della nostra Città il polo italiano del circo contemporaneo grazie al binomio scuola-festival.
Si esibiranno circa 100 artisti in ben 30 spettacoli. Questa edizione sarà arricchita da debutti internazionali (oltre 60 le candidature da tutto il mondo per la partecipazione al premio per Giovani Artisti), dallo spettacolo dei Sonics, il 4 luglio, con la loro "Meraviglia", evento multidisciplinare aereo per le vie della città, in Piazza 66 Martiri e nei cieli di Grugliasco, ma soprattutto dalla collaborazione tra il Festival e la Città di Grugliasco con l’artista circense Leo Bassi, un grande protagonista della scena artistica internazionale.
L'edizione 2008 del Festival si svolgerà in parte nell'arena del Parco Culturale Le Serre e in parte presso il Teatro Perempruner.
"Davanti alla bellezza, alla comicità disincantata e scanzonata, alla tecnica ineguagliabile e mozzafiato, alla creatività spiazzante ed alla poesia colta e dispettosa scopriremo ancora una volta di che cosa è capace il circo contemporaneo...." (P.Stratta - Dir. Artistico de “Sul Filo del Circo”).
Il programma degli spettacoli è visionabile su: http://www.sulfilodelcirco.com

I Sonics durante la loro esibizione

Beh, noi abbiamo visto i Sonics.... semplicemente sbalorditivi!!

Lunedì 23 Giugno 2008, ore 18.00
Sfilata storica per la festa di San Giovanni

Il 24 Giugno - giorno in cui la tradizione bizantina riteneva essere il solstizio estivo - ricorre la festa del patrono della città di Torino San Giovanni Battista. Ormai patrimonio culturale dei cittadini torinesi viene proposto anche quest'anno un cartellone ricco di avvenimenti legati al folclore, allo sport, alla musica e alla scoperta di antiche tradizioni.
I festeggiamenti - organizzati e coordinati dalla Divisione Sport e Tempo Libero della Città di Torino - da alcuni anni coprono un arco di tempo più lungo dei due giorni tradizionali del 23 e 24 giugno.
Da Giovedì 19 giugno a Martedì 24 giugno sono previsti infatti spettacoli in piazza, concerti, giochi e animazioni per bambini e diverse manifestazioni sportive.
Lunedì 23 Giugno dalle 18 alle 21 si svolgerà la rievocazione patronale con il Corteo storico in costume - curata, come sempre, dall’Associassion Piemontèisa - da Piazza Carlo Felice a Piazza Castello lungo le vie del centro. Vi parteciperà anche la città di Grugliasco, nonchè il Borgo del Gerbido con i suoi sfilanti.
Locandina dei Festeggiamenti per San Giovanni 2008
Al termine della sfilata seguirà alle 21.45 l'accensione del tradizionale "farò" in Piazza Castello ed infine Martedì 24 Giugno alle 22.30 il suggestivo spettacolo pirotecnico (quest’anno dedicato alla magia e agli elementi naturali, acqua, terra, fuoco e aria) concluderà i festeggiamenti per il santo patrono nel consueto suggestivo scenario sul Po (il ponte Vittorio Emanuele, i Giardini Ginzburg, il Monte dei Cappuccini e l'area ex zoo comunale).
Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito del Comune di Torino.
Buon San Giovanni a tutti e speriamo che il falò cada verso Porta Nuova (si dice infatti che Torino trascorrerà così un anno fortunato)!!

Da Sabato 24 Maggio a Domenica 1 Giugno 2008
Programma del XXV Palio della Gru

Il carro del Gerbido

I festeggiamenti per il Palio della Gru 2008 della città di Grugliasco - giunto alla XXV edizione - prevedono anche quest'anno un intenso programma.
Sabato 24 Maggio avverrà la lettura delle "Crida" nelle varie borgate: al Gerbido si svolgerà alle 20.45 presso i Giardini Kimberley.
Seguirà Lunedì 26 la Provaccia (la prova del percorso con i carri) alle 20.30 in Piazza Matteotti.

Martedì 27 Maggio si svolgerà la Rievocazione storica del voto a San Rocco, santo protettore che liberò la nostra città dalla peste alla fine del Cinquecento e da allora patrono di Grugliasco. Le diverse borgate di Grugliasco si ritroveranno alle 20.30 al Borgo Paradiso presso la Chiesa di S. Chiara (Via Vandalino, 49): da qui inizierà la processione notturna con una sfilata in costume.
Mercoledì 28 Maggio alle 21.00 ci sarà il "Concerto di speranza" in San Cassiano con la partecipazione dei Musici di San Grato.
Venerdì 30 Maggio alle 20.00 le nostre ragazze sfideranno le ragazze delle altre borgate nel Torneo di Pallastraccia al Parco Porporati.
La vigilia del Palio della Gru 2008 - Sabato 31 Maggio - alle 18.00 si svolgerà il Paliotto (tornei medioevali giovanili con la collaborazione dell' Associazione Sbandieratori di Grugliasco).
Seguiranno in Piazza 66 Martiri e per le vie del centro storico: Accampamento Militare della Guardia Paesana e Campo d'Arme in Piazza Marconi della Compagnia del Pomo e della Punta con rappresentazioni di vita d'epoca a cura dei Borghi. Alle 21.00 seguirà la "Crida" in Piazza 66 Martiri e il Corteo Nuziale fino al campanile con celebrazione delle nozze storiche. E poi Veglia aspettando il Palio con canti, danze e tavolate in tutta via Lupo.
Domenica 1 Giugno avverrà la benedizione del nostro carro durante la Messa delle 10.30 . Nel frattempo in centro "Borgo antico" con i mestieri e la Sagra Paesana, il Campo d'Arme e la passeggiata a dorso dei muli.
Alle 16.00 gran sfilata storica di tutte le borgate con partenza da Viale Gramsci con la partecipazione di gruppi ospiti ed infine alle 17.30 la corsa dei carri.
Alle 22.30 si chiuderanno i festeggiamenti con i fuochi d'artificio al Parco Porporati.
Partecipate numerosi!!

Da Giovedì 8 a Domenica 11 Maggio 2008
Cascina Villanis - Via Moncalieri, 8 - Gerbido
Il programma di Cascine Aperte 2008

Da Giovedì 8 a Domenica 11 Maggio 2008 - nell'ambito della manifestazione "Cascine e Ville Aperte a Grugliasco" organizzata dall'Associazione Città Futura - cascina Villanis aprirà anche quest'anno le porte al pubblico per far vivere l'atmosfera e conoscere momenti della vita contadina.
Giovedì 8 Maggio ci sarà la serata di apertura con spettacolo teatrale in piemontese. Venerdì 9 cena al coperto e serata musicale con concerto Gospel ed
Cascina Villanis
esibizione dal vivo di gruppi musicali. Sabato 10 torneo di Country-Volley e di palla prigioniera, dimostrazione di basket in carrozzina e grigliata mista e porchetta e serata di musica e animazione.
Infine Domenica 11 Maggio festa da mattino a sera con la "Camminata per la salute nei prati e nelle cascine del Gerbido"(guidata da professori di educazione fisica), una mostra fotografica dal titolo "I muli nel contesto militare", dimostrazione di antichi mestieri, sfilata di trattori d'epoca, giro sull'asino e giochi con premi per tutti i bambini, pranzo e cena con specialità piemontesi e ancora musica e ballo sull'aia ed estrazione di premi. Contemporaneamente ci sarà la seconda edizione del Meeting di nuoto "Nuota per Cascine Aperte Onlus", una gara di beneficenza presso la piscina Rari Nantes del Gerbido.
Sarà possibile inoltre volare in elicottero.
Tutto il ricavato della manifestazione sarà anche quest'anno interamente devoluto a sostegno di iniziative di solidarietà per progetti sostenuti dall'Associazione Onlus "Oltre i Confini" in Brasile e Mozambico e quelli seguiti dai Missionari della Consolata e da alcuni medici dell'Ospedale Molinette di Torino in un ospedale di Gambo in Etiopia.
Il programma dettagliato della manifestazione potete leggerlo sul sito dell' Associazione "Cascine Aperte Onlus".
Partecipate numerosi, ci sarà anche Gerbido in Festa a dare una mano!!

Sabato 3 - Domenica 4 Maggio 2008
Villa Claretta - Via La Salle, 87 - Grugliasco
Apre al pubblico il "Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata"

Villa Claretta-Assandri sede del Museo
Sabato 3 e Domenica 4 Maggio 2008 apre al pubblico a Grugliasco il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.
In occasione della ricorrenza della tragedia del 1949 del Grande Torino a Superga l’Associazione Memoria Storica Grande Granata, nata nel ’95, ha deciso di aprire le porte al
Il Toro in legno all'ingresso che accoglierà i visitatori
pubblico del rinnovato Museo, che ha trovato casa nei locali della prestigiosa Villa Claretta, villa storica della metà del XVII secolo.
Dopo la sede storica di Superga, i nuovi locali messi a disposizione dal Comune di Grugliasco consentiranno non solo di mantenere vivo il museo, ma anche di dotarlo di spazi tali da garantire l’ampliamento dell'esposizione. Il Museo infatti esporrà circa cinquecento pezzi e almeno altrettanti sono previsti per il completamento.
Tutto ciò che è esposto - frammenti di storia del calcio e di storia italiana - è stato donato dai tifosi e dai parenti degli ex giocatori. E saranno proprio alcuni fedelissimi tifosi del Toro a fare da cicerone nei giorni di apertura al pubblico (ogni sabato e domenica con orari che dipenderanno dalle partite interne del Toro).

Sabato 26 Aprile - Domenica 27 Aprile 2008
Giardino di fronte alla Chiesa dello Spirito Santo - Gerbido
Il Pozzo di San Patrizio

Il nostro Pozzo di San Patrizio
Sabato 26 e Domenica 27 Aprile siete tutti invitati a partecipare alla "pesca" del Pozzo di San Patrizio.
Il pozzo verrà "aperto" in concomitanza con le Sante messe.
La due giorni di festa vuole essere un'occasione per sensibilizzare e far conoscere attraverso una mostra fotografica le diverse missioni sparse per il mondo (Kenia, Tanzania, Mozambico, Liberia, Guinea Bissau, Etiopia, Gibuti, Somalia, Italia, Svizzera,
Inghilterra, Portogallo, Spagna, Usa, Colombia, Venezuela, Bolivia, Argentina, Brasile, Mongolia) seguite dalle vicine Missionarie della Consolata.
Partecipate numerosi sosterremo così il progetto "Villagio del Sorriso" in Kenia.

Sabato 19 Aprile 2008, ore 17.30
Sagrato della chiesa dello Spirito Santo - Gerbido
Tradizionale omaggio alla lapide dei caduti

La Città di Grugliasco ha predisposto il programma per le celebrazioni del 63° Anniversario della Liberazione di Venerdi 25 Aprile, e dell’eccidio dei 68 cittadini di Collegno e Grugliasco ad opera di una divisione dell’esercito tedesco in ritirata, il 30 aprile 1945.
Ricordiamo che proprio per questo motivo l'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi - su istanza del sindaco, Marcello Mazzù e del presidente del Consiglio Comunale, G.Rizzo - conferì alle due Città, con decreto del 13 aprile 2006, la medaglia d’argento al merito civile (vi alleghiamo a tal proposito l'attestazione di questo riconoscimento).
L'omaggio alla lapide dei caduti

Chi volesse seguire i Festeggiamenti per il 25 Aprile troverà il programma dettagliato sul sito del Comune di Grugliasco.
Sabato 19 alle ore 17.30 sul sagrato della nostra chiesa dello Spirito Santo del Gerbido, si è svolto il tradizionale omaggio alla lapide dei caduti.
Ecco a voi alcune immagini....
La corona in omaggio alla lapide dei caduti

Domenica 13 Aprile 2008, ore 20.45
Salone dell'Oratorio "Pier Giorgio Frassati e Maria Orsola Bussone" - Gerbido
Il Gruppo "Cuori e Voci intorno" presenta "Nell'isola della felicità"

Il Gruppo "Cuori e Voci intorno" è lieto di presentarci Domenica 13 Aprile la commedia musicale "Nell'isola della felicità - Tra angeli e diavoli" (tratta da un'opera di S.Natali, M.Fantera, M.Marziali).
Un'isola deserta sperduta in mezzo all'oceano, quattro naufraghi (due uomini e due donne), un angelo ancora inesperto e un aspirante diavolo, un gruppo di strani animali parlanti e tanta musica travolgente: sono questi gli ingredienti principali di questa divertente commedia musicale sul tema esistenziale sempre di grande interesse della ricerca della felicità e della realizzazione personale.
Il Musical sostiene il Progetto delle Missionarie della Consolata per la costruzione di una scuola in Etiopia intitolata a Pier Paolo Picci, un ex allievo della scuola "Allamano" di Grugliasco.

Lunedì 25 Febbraio 2008, ore 10.00
Il Mago Sales ospite della Scuola Materna della nostra Borgata

Il Mago Sales
Lunedì 25 Febbraio don Silvio Mantelli, in arte "Mago Sales", intratterrà con uno spettacolo di magia e di animazione i bimbi della scuola Materna Casalegno della nostra Borgata.
Mago Sales si esibisce da anni in Italia e nel mondo attraverso le missioni salesiane.
Il logo della Fondazione Mago Sales
Ama definirsi "sacerdote per vocazione e mago per passione". Ritiene che anche nelle situazioni di disagio i bambini abbiano DIRITTO AL SORRISO.
Nel 2001 ha creato la Fondazione Mago Sales, un'organizzazione non lucrativa che si occupa di promuovere solidarietà per i bambini poveri delle missioni nel mondo.
Con il ricavato degli spettacoli migliaia di bambini sono salvati da fame, ignoranza, malattia, traumi delle guerre. Ha dato inizio a vari progetti, tra cui: "Magiciens sans frontières" (maghi in missione speciale) e "Disarmo dei bambini" (una bacchetta magica in cambio di un'arma giocattolo).
Dirige una scuola in Torino (ha avuto tra i suoi allievi il famoso trasformista Arturo Brachetti!) dove chiunque può imparare l'arte della recitazione e della rappresentazione magicoteatrale.
Per saperne di più sull'attività di Mago Sales e della sua Fondazione vi consigliamo di visitare il sito www.sales.it .

Domenica 3 Febbraio 2008
Sfilata e falò al Carnevale Grugliaschese 2008

Sono entrati nel vivo i festeggiamenti del Carnevale Grugliaschese.
Sono previsti quattro giorni di festa. La manifestazione coinvolgerà oltre alla Pro Loco organizzatrice dell'evento ben 100 volontari.
L'apertura del Carnevale è avvenuta Venerdì 18 Gennaio alle 21.00 al Parco Culturale Le Serre con una serata danzante.
Nell'occasione sono state consegnate le chiavi della Città ai "Parpoijn", le maschere grugliaschesi Monsù Ravanin (originario proprio di Gerbido che vanta una lunga tradizione di produttori di "ravanìn", i ravanelli) e la Bela Parpoijna.
In programma Sabato 2 Febbraio alle 21.30 la seconda serata danzante in maschera.
I festeggiamenti proseguiranno Domenica 3 Febbraio alle 14.30, con la tradizionale sfilata dei Carri delle varie borgate con partenza da corso Torino e arrivo presso il Parco Culturale Le Serre con intrattenimenti e spettacoli.
Il Gerbido quest'anno sfilerà con il carro intitolato "GERBIDO CAFE'".
Il Carnevale Grugliaschese si chiude Martedì 5 Febbraio alle 21.00 sempre al Parco Culturale Le Serre con il tradizionale Falò alto 10 metri a cura dei Vigili del Fuoco Volontari di Grugliasco.
Il programma dettagliato dei festeggiamenti è disponibile sul sito del Comune di Grugliasco e presto vedrete online le foto della preparazione del nostro carro!!

Domenica 27 Gennaio 2008
Sagra Paesana di San Rocco

Logo dei Festeggiamenti per San Rocco
L'Amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni Pro Loco, Cojtà Grugliascheisa, Borgo Centro, Città Futura, Compagnia del Pomo e della Punta, Arip hanno organizzato la festa patronale di San Rocco.
Quest'anno sono previsti ben 10 giorni di incontri, feste e spettacoli dal 18 gennaio al 31 gennaio, giornata dedicata a San Rocco in cui il Municipio e le scuole rimarranno chiuse.
Il programma dettagliato è scaricabile dal sito del Comune di Grugliasco.
Vi segnaliamo che Domenica 27 Gennaio anche Gerbido parteciperà alla "Sagra Paesana di San Rocco" con la vendita di formaggi artigianali.
La Sagra si svolgerà nella zona cittadina che comprende Viale Gramsci, Piazzetta San Rocco, Via Spanna, Via Lupo, Via Perotti, Via Lanza.

Venerdì 25 Gennaio 2008, ore 21.00
Assegnazione del Premio "Gru d'oro 2007"

Logo della Gru d'Oro 2007
Venerdì 25 Gennaio è stata consegnata con una cerimonia pubblica - in occasione dei festeggiamenti patronali di San Rocco - la "Gru d'oro 2007", presso la Sala Consiliare del Comune di Grugliasco.
L'iniziativa è patrocinata dall’Associazione “Cojtà Grugliascheisa”.
Il premio annuale giunto all'ottava edizione, è stato consegnato anche quest'anno a singoli cittadini, associazioni, imprese che con il loro lavoro, le idee e l'arte contribuiscono a dare lustro alla città di Grugliasco.

La giuria, composta dal consiglio direttivo della Cojtà e presieduta dal nostro sindaco Marcello Mazzù, ha valutato le proposte che sono loro pervenute entro il 31 dicembre.

Il sig. Secco vincitore della Gru d'Oro 2007
La Gru d’Oro 2007 è stata attribuita al grugliaschese Luigi Secco per il suo impegno quarantennale in varie attività associative della Città. Come segretario del Corpo Musicale di Grugliasco ha mantenuto viva la passione ricevuta dal padre e dato impulso alla Banda Musicale con concerti e sfilate in Piemonte e in altre regioni d’Italia, facendo così conoscere la nostra Città.

Sabato 19 Gennaio 2008
Festa di Sant'Antonio Abate al Gerbido

Sabato 19 Gennaio - come da tradizione ormai da pareccchi anni - la nostra Parrocchia dello Spirito Santo celebrerà la festa di S. Antonio Abate sotto il patronato del signor Carlo Chino.
Il programma prevede alle 18.00 la Santa Messa e alle 20.00 la cena presso i locali della Parrocchia.

Torna ad inizio pagina

Venerdì 30 Novembre 2007, ore 20.45
Salone dell'Oratorio - Gerbido
Presentazione del libro "Cascine e Territorio ai confini della città"

Venerdì 30 Novembre alle ore 20.45 presso il Salone dell'Oratorio del Gerbido (di fronte alla P.zza del Gerbido) sarà ospite dell'Associazione Gerbido in Festa Giancarlo Libert che ci presenterà la sua opera "CASCINE E TERRITORIO AI CONFINI DELLA CITTA' - Roccafranca e Pozzo Strada dall'Assedio del 1706 ai giorni nostri", pubblicata lo scorso febbraio e di cui allora vi avevamo fatto una breve descrizione.
Saranno presenti, tra gli altri, lo studioso Gustavo Mola di Nomaglio del Centro Studi Piemontesi, il signor Roberto Sandri Giachino dell'Istituto Piemontese Studi Economici e Giuridicie, e dal Comune di Grugliasco, l'Assessore alle Politiche sociali e alle Finanze Roberto Montà.
Locandina della Presentazione del libro di G.Libert
Chi desiderasse potrà anche acquistare il volume durante la serata.
Sarà l'occasione per i più giovani di sentirsi raccontare la storia del Gerbo e per i più vecchi di abbandonarsi ai ricordi....
I relatori Montà, Libert, Mola di Nomaglio e Sandri Giachino
Le impressioni del giorno dopo....
E' stata una bella serata con una buona partecipazione di pubblico che ha ascoltato incuriosita per circa due ore i relatori della presentazione.
Ringraziamo ancora tutti i relatori e i presenti all'incontro.
I signori G.Mola di Nomaglio e R.Sandri Giachino

Sabato 29 - Domenica 30 Settembre 2007
Grugliasco festeggia il gemellaggio con Echirolles

Logo del gemellaggio con Echirolles
Sabato 29 e Domenica 30 Settembre Grugliasco celebrerà i 40 anni di gemellaggio con la città francese di Echirolles ospitando una numerosa delegazione francese dopo le celebrazioni del maggio 2006, che hanno portato lì circa 400 grugliaschesi.
Non mancheranno anche i gruppi delle altre due città a noi gemellate: Kimberley (Inghilterra) e Barberas del Valles (Spagna). In questa occasione infatti si festeggerà anche il 25° anniversario del gemellaggio con la città spagnola.

Sabato 29 è previsto un convegno - organizzato dalla Città di Grugliasco - dal titolo “Grugliasco da città industriale a città universitaria. Come governare il cambiamento?”. Un'occasione per trarre qualche spunto per un rilancio dei gemellaggi della nostra Città e riflettere sui risvolti delle esperienze di gemellaggio nell’ambito del territorio della Provincia di Torino soprattutto in merito agli aspetti legati alla produzione industriale, al commercio e allo sviluppo urbanistico.
Saranno presenti i rappresentanti dei comuni della Provincia di Torino legati al Patto territoriale Zona Ovest, le città gemellate provenienti dalle tre nazioni europee e alcuni esponenti del mondo economico, universitario, sindacale, oltre a parlamentari europei, consiglieri regionali e provinciali. La conferenza si terrà presso presso l’Aula “Sandro Pertini” in P.zza Matteotti, 50.
Oltre alle conferenze tematiche sono previste la mostra "Le marionette di Giancamillo Rossi" (a Villa Boriglione nel Parco Culturale Le Serre fino al 13 ottobre), vari concerti tra cui quello delle bande musicali e delle corali delle due città gemellate, serate danzanti, performance teatrali della coop. Il Margine, esibizioni degli allievi della Scuola del Cirko Vertigo e dei nostri sbandieratori, visite guidate alla città e al Museo del Grande Torino (a Villa Claretta-Assandri) e diversi tornei sportivi (calcio, rugby, volley, golf e bocce).
Il programma completo della due giorni di festa è disponibile sul sito del Comune di Grugliasco.

Domenica 16 Settembre 2007, ore 15.30
XXVI edizione del Palio dij Sëmna-Sal a Pianezza

Domenica 16 Settembre si terrà a Pianezza (To) il XXVI Palio dij Sëmna-Sal.
E' una delle manifestazioni più insolite del nostro territorio. Nasce da un'ironica leggenda locale riferita alla presunta ingenuità locale, in contraddizione con la proverbiale astuzia contadina.
Si narra infatti che, per seguire il consiglio di un agricoltore del paese vicino che si burlava di lui, il proprietario di una vigna decise di concimare le sue terre spargendo copiosamente del sale. E come se non bastasse per evitare di calpestare i solchi appena tracciati, il contadino pensò di farsi trasportare su una "sivera" (lettiga) sostenuta da quattro amici. Da qui il nomignolo dato ai Pianezzesi di "Sëmna-sal"(i semina-sale) e l'idea di questo Palio.
I Sëmna-sal
Sei quadriglie di corridori, in rappresentanza dei quartieri cittadini - trasportando su una lettiga 50 kg di sale - si contendono il Palio. Vince chi raggiunge il traguardo nel minor tempo e con la maggior quantità di sale.
La gara è preceduta alle 15.30 dalla sfilata dei Gruppi Storici per le vie cittadine, tra cui il personaggio leggendario del Sëmna-sal e quello storico di Maria Bricca, eroina pianezzese che partecipò alla liberazione dall'occupazione francese durante l'assedio di Torino del 1706. Sfileranno anche i Granatieri Brandeburghesi di Pianezza, gli sbandieratori e i gruppi storici ospiti. Vi parteciperà anche Gerbido in Festa con alcuni suoi sfilanti in rappresentanza del gruppo storico del Comune di Grugliasco. Alle ore 18.00 si entrerà nel vivo della corsa delle "sivere" in Piazza Cavour. Seguirà quindi la proclamazione del Canton vincitore.

Venerdì 29 Giugno - Sabato 4 Agosto 2007
Parco Culturale "Le Serre" - Grugliasco
VI Ediz. Festival Internazionale "Sul filo del Circo/Au Fil Du Cirque"

Logo del Festival Sul Filo del Circo
Per chi ha voglia di sorridere e di stupirsi segnaliamo il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo.
La Città di Grugliasco - in collaborazione con la Scuola di Cirko di Paolo Stratta - ospiterà da Venerdì 29 Giugno a Sabato 4 Agosto la sesta edizione della rassegna internazionale "Sul Filo del Circo/Au Fil du Cirque", confermando la vocazione del Parco Culturale Le Serre come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale del nuovo circo.
Una rassegna che diventa sempre più un "festival", con la promozione di spettacoli di forte ricerca, dibattito, confronto, cercando di guardare ai nuovi linguaggi, alle novità, alle esperienze internazionali più significative, ma con un occhio anche alla tradizione.
In programma un convegno-conferenza, un concorso internazionale per giovani artisti, una notte dei Giocolieri.
Si esibiranno oltre 30 compagnie provenienti da Italia, Francia, Belgio, Spagna, Danimarca, Svezia, Ungheria, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda,più di 90 artisti.
In apertura della rassegna lo spettacolo di David Larible - trapezista, pattinatore,giocoliere, ballerino e acrobata a cavallo - da anni definito dalla stampa "il più grande clown del mondo". L'artista - vincitore nel 1999 del Clown d'Oro a Montecarlo - appartiene alla settima generazione di una celebre famiglia di tradizione circense.
Potete leggere il programma dettagliato del Festival all'indirizzo:
http://www.sulfilodelcirco.com .
David Larible

Sabato 23 Giugno 2007
Sfilata storica per la festa di San Giovanni

Il 24 Giugno ricorre la festa di San Giovanni Battista - patrono della città di Torino - appuntamento tradizionale per i cittadini torinesi che anche quest'anno prevede un programma ricco di eventi legati al folclore, allo sport, alla musica e alla scoperta di antiche tradizioni.
I festeggiamenti - organizzati e coordinati dal Settore Tempo Libero della Città di Torino - sono iniziati martedì 19 e si concluderanno domenica 24 Giugno.
Sono previsti spettacoli in piazza, concerti, giochi e animazioni per bambini e diverse manifestazioni sportive. Ed anche il grande Corteo storico in costume - a cura dell'Associassion Piemontèisa - da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Castello lungo le vie del centro: per questa edizione sfileranno circa duemila figuranti con abiti sfarzosi dal Medioevo all'Ottocento. Vi parteciperà anche la città di Grugliasco, nonchè il Borgo del Gerbo con i suoi sfilanti.
Locandina dei Festeggiamenti per San Giovanni
Seguirà l'accensione del tradizionale "farò" ed infine domenica 24 Giugno il suggestivo spettacolo pirotecnico "I tesori di Torino" concluderà i festeggiamenti per il santo patrono nel consueto suggestivo scenario sul Po (il ponte Vittorio Emanuele, i Giardini Ginzburg, il monte dei Cappuccini e l'area ex zoo comunale).
Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito del Comune di Torino.

Sabato 2 - Domenica 3 Giugno 2007
Programma del XXIV Palio della Gru

Dopo il successo della Rievocazione storica del voto a San Rocco svoltasi martedì scorso nella nostra borgata prosegue il programma del Palio della Gru 2007 della città di Grugliasco.
Le ragazze del Gerbo sfideranno al Parco Porporati le ragazze delle altre borgate nel Torneo di Pallastraccia venerdì 1 Giugno.
Sabato 2 Giugno alle 20.30 avverrà la lettura della "crida" presso i Giardini Kimberley. Per l'occasione ci saranno i nostri sfilanti in abito storico e un'esibizione degli Sbandieratori. Seguirà la Festa del Borgo con grigliata, serata danzante e giochi per bambini.
Infine domenica 3 giugno durante la Messa delle 10.30, ci sarà la Benedizione del carro che correrà al Palio. Alle 16.00 la Gran Sfilata storica a Grugliasco e alle 17.30 la corsa dei carri... che vinca il migliore!!!
Locandina del Palio della Gru 2007

Martedì 29 Maggio 2007, ore 20.30
Rievocazione storica del voto a San Rocco

I festeggiamenti per il prossimo Palio della Gru inizieranno martedì 29 maggio con la rievocazione storica del voto a San Rocco, santo protettore dalla peste che flagellò la città alla fine del Cinquecento e da allora patrono di Grugliasco.
Le diverse borgate di Grugliasco si ritroveranno alle 20.30 presso la nostra piazza del Gerbido a lato della Chiesa dello Spirito Santo e da lì inizierà la processione notturna in onore di San Rocco per le vie del "Gerbo" con una sfilata in costume.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma dettagliato del prossimo Palio. A presto!!!

18 - 19 e 20 Maggio
Riapre la Cascina Roccafranca

La Casa del                                 Quotidiano
Dopo anni di restauro e recupero funzionale - grazie all'impiego dei fondi del Programma di Iniziativa Comunitaria Urban 2 - riapre la Cascina Roccafranca (un'antica cascina del XVII secolo) non molto distante dalla nostra borgata precisamente in via Rubino 45 (angolo via Gaidano).
Si tratta della "Casa del Quotidiano", un centro polifunzionale di "supporto alla quotidianità".

Uno spazio di 2.500 metri quadrati completamente ristrutturato dove avrà sede un nuovo centro culturale, ricreativo e aggregativo per la Circoscrizione 2, l'intera città di Torino e i comuni della cintura confinante al fine di sostenere la socialità del quartiere e favorire l'incontro tra le persone.
All'interno del centro ci sarà un centro sociale per anziani, un micronido e una ludoteca. Verrà anche allestito un "mercatino dell'usato" di articoli per l'infanzia. Ospiterà inoltre un ecomuseo e una biblioteca tematica.
La Cascina Roccafranca offrirà ai cittadini servizi di accoglienza, ascolto dei disagi, valorizzazione delle idee, informazione e orientamento sulle attività della Cascina e sulle iniziative della Città.
Il progetto intende sfruttare le risorse locali coinvolgendo gli anziani nella gestione del centro e, in particolare, nella creazione di quattro "botteghe": la Bottega Famiglie sarà uno spazio per confrontarsi e promuovere forme di solidarietà e auto-organizzazione e un aiuto nella gestione delle responsabilità familiari,; la Bottega del Consumo Consapevole si occuperà di consumo critico, di commercio equo e solidale, di finanza etica, di educare a stili di vita eticamente responsabili dietro la guida dei Gruppi di Acquisto Solidale (i GAS); la Bottega Spazio Donne sarà un punto d'informazione sulle opportunità in materia di imprenditoria femminile; la Bottega Benessere favorirà il confronto fra le associazioni sui temi del benessere.
Si organizzeranno corsi di formazione in settori quali bricolage, decorazione d'interni, sartoria, ricamo, falegnameria, ecc. Queste attività saranno basate essenzialmente sullo scambio di competenze.
Vi sarà anche un ristorante e una caffetteria aperti anche in orario serale.
Per l'inaugurazione il Comune di Torino ha organizzato tre giorni di festa il 18, 19 e 20 maggio.
Per conoscere il calendario di tutti gli appuntamenti di questa tre giorni di festa visitate il sito dedicato al progetto.

Aprile 2007
E' on line il programma di Cascine Aperte 2007

Dal 10 al 13 Maggio 2007 - nell'ambito della manifestazione "Cascine Aperte a Grugliasco" organizzata dall'Associazione Città Futura - cascina Villanis aprirà le porte al pubblico per far vivere l'atmosfera della vita contadina.
Giovedì 10 Maggio ci sarà la serata di apertura con spettacolo teatrale in piemontese. Venerdì 11 cena e serata musicale con concerto Gospel ed esibizione dal vivo di gruppi musicali.
Cascina Villanis
Sabato 12 grigliata mista e porchetta e "...il villaggio in Cascina", serata di musica e animazione.
Infine domenica 13 Maggio festa da mattino a sera con la seconda edizione del "Giro delle 4 Cascine" (gara podistica e passeggiata non competititva aperta a tutti), una mostra fotografica dal titolo "I muli nel contesto militare", dimostrazione di antichi mestieri, sfilata di trattori d'epoca, giro sull'asino e giochi con premi per tutti i bambini, pranzo e cena con specialità piemontesi e ancora musica e ballo sull'aia ed estrazione di premi. Nel week end sarà possibile inoltre salire in mongolfiera.
Il ricavato della festa alla cascina Villanis sarà anche quest'anno interamente devoluto a sostegno di iniziative di solidarietà per progetti sostenuti dall'Associazione ONLUS "Oltre i Confini" in Brasile e Mozambico e quelli seguiti dai Missionari della Consolata e da alcuni medici dell'Ospedale Molinette di Torino in un ospedale di Gambo in Etiopia.
Il programma dettagliato della manifestazione potete leggerlo sul sito di "Cascine Aperte".
Partecipate numerosi, ci saremo anche noi!!

Marzo 2007
Gerbido in libreria

A partire dalla metà di febbraio è disponibile nelle principali librerie specializzate di Torino il volume "CASCINE E TERRITORIO AI CONFINI DELLA CITTA' - Roccafranca e Pozzo Strada dall'Assedio del 1706 ai giorni nostri".
Autore è lo storico Giancarlo Libert, giornalista pubblicista, capo ufficio Stampa dell'Associazione Piemontesi nel Mondo che da oltre vent'anni conduce ricerche di storia locale e storia dell'emigrazione piemontese di cui ha scritto numerosi saggi. Il volume - pubblicato dalle Associazioni Amici degli Archivi Piemontesi e Nostre Origini - partendo dagli eventi bellici dell'assedio di Torino del 1706 - analizza il territorio tra Grugliasco e Torino e la sua evoluzione urbanistica e industriale, le chiese, le ville e le cascine degli antichi feudi.

L'opera CASCINE E TERRITORIO AI CONFINI DELLA CITTA' è di 176 pagine, arricchita da oltre un centinaio di fotografie in bianco e nero e a colori alcune delle quali d'epoca sulle cascine che punteggiavano il territorio dei feudi di Roccafranca (o del Gerbo) e di Pozzo di Strada (o S. Brigida). Molte di queste cascine sono ormai scomparse, altre sono state ristrutturate come la Cascina Giajone che è diventata la sede della Circoscrizione 2 di Torino e della biblioteca civica Alessandro Passerin d'Entrèves e la Cascina Roccafranca che è in fase di ristrutturazione e dove avrà presto sede la Casa del Quotidiano. Altre sono state trasformate in moderne abitazioni, altre in autorimesse, ecc.
Non mancano nel volume l'analisi delle cascine e ville poste nel territorio di Grugliasco in particolare nella nostra borgata come la Cascina Villanis, la villa Ceresole, il Duc, il Trotti, la Mandina, molte delle quali operanti come aziende agricole od agriturismi e visitate annualmente da migliaia di persone, come ad esempio la manifestazione "Cascine Aperte" che si tiene a metà maggio nella magnifica cascina Villanis cui collabora anche l'Associazione Gerbido in Festa.
E proprio in occasione dell'edizione 2007 di Cascine Aperte parte dei ricavati della vendita del libro andranno a finanziare le iniziative benefiche della manifestazione.
Il volume ha un prezzo di copertina di euro 16,50.
Ve lo consigliamo!!

Vi segnaliamo infine un seminario organizzato dall'Associazione "Museo dell'Agricoltura del Piemonte" proprio sul tema " Cascine e Territorio" che si terrà Martedì 27 Marzo 2007 dalle 14.00 alle 18.00 presso la Facoltà di Agraria in Via Leonardo da Vinci 44 a Grugliasco.
Nel corso del seminario lo stesso autore parlerà del suo libro e verrà presentata l'anteprima dell'edizione 2007 di Cascine Aperte che si terrà dal 10 al 13 Maggio.
Per informazioni in merito all'opera e al seminario potete contattare l'autore:
Giancarlo Libert - email: trifula@libero.it

Domenica 4 Marzo 2007
Un dirigibile sul cielo di Gerbido

Shopville Le Gru ospita da Domenica 4 Marzo a Sabato 17 Marzo una mostra sul mondo aeronautico. Sono qui esposti un aliante, un elicottero, una mongolfiera e un' interessante mostra fotografica.
Per l'inaugurazione di domenica un fantastico dirigibile ha
sorvolato il cielo del Gerbido per tutto il pomeriggio e ci ha fatto un po' sognare con il naso all'insù....

Sabato 10 Febbraio - Martedì 20 Febbraio 2007
Carnevale di Grugliasco con sfilata e falò

La Pro Loco di Grugliasco - in collaborazione con l'Assessorato alla cultura e alle politiche sociali e il Comitato carnevale grugliaschese - ha organizzato l'edizione 2007 del Carnevale.
Il programma prevede per Sabato 10 Febbraio dalle ore 10.00 la visita dei " Parpoijn" (le maschere grugliaschesi) alle case di riposo cittadine.
Domenica 18 dalle ore 14.30 ci sarà la sfilata allegorica dei carri delle diverse borgate con partenza da via Leonardo Da Vinci (angolo via Baracca) e arrivo al Parco Porporati. Il Gerbido sfilerà con il carro intitolato "Las Palmas".
Il programma del Carnevale si conclude Martedì 20 Febbraio dalle 17.30 con il tradizionale falò al Parco Porporati organizzato dai Vigili del Fuoco volontari di Grugliasco.

Venerdì 26 Gennaio 2007, ore 21.00
Chalet Allemand del Parco culturale Le Serre - Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco

La "Gru d'Oro 2006" è un'iniziativa patrocinata dal Comune della città di Grugliasco e promossa dall'Associazione Cojtà Grugliascheisa.
Il premio annuale - giunto alla settima edizione - è stato assegnato anche quest'anno ai cittadini, alle associazioni e alle imprese che contribuiscono a far onore alla città di Grugliasco.
La giuria - composta dal consiglio direttivo della Cojtà e presieduta dal sindaco Marcello Mazzù - ha valutato le proposte di ogni borgata.
Lo scorso anno il riconoscimento è andato al cavaliere del lavoro Sergio Pininfarina.
La "Gru d'Oro 2006" è stata consegnata il 26 gennaio 2007 con una cerimonia pubblica in occasione dei festeggiamenti patronali di San Rocco al pittore e scultore Antonio Falbo, da 40 anni a Grugliasco. L'artista ha realizzato mostre in molti paesi d'Italia nonchè all'estero. Famosi i suoi bassorilievi quotati dalla Bolaffi.
San Rocco

Sabato 13 Gennaio 2007, ore 21.00
Salone dell'Oratorio "Pier Giorgio Frassati e Maria Orsola Bussone" - Gerbido

Locandina dello spettacolo
La compagnia "Teatro Nuovo Gerbido" - dopo il brillante esordio dello scorso maggio - ha allietato un folto pubblico con la trasposizione teatrale di un'opera di Agatha Christie "Tre topolini ciechi" tratto da uno dei suoi gialli più riusciti "Trappola per topi".
Si tratta della pièce teatrale più replicata nella storia (è in cartellone a Londra ininterrottamente dal 1952). Agatha Christie - per giustificare il grande successo di pubblico delle sue commedie - una volta disse: "E' il tipo di commedia alla quale si può portare chiunque.... non è proprio un dramma, non è proprio uno spettacolo dell'orrore, non è proprio una commedia brillante.... ma ha qualcosa di tutt'e tre
queste caratteristiche e così accontenta la gente dai gusti più disparati".
Isolati da una forte nevicata nella locanda di Castel del Frate, Mollie e Giles, i proprietari del locale, e i loro cinque strani clienti sono costretti ad affrontare una drammatica avventura. Tra di loro, infatti, si nasconde un assassino che ha già ucciso una donna a Londra. Ciascuno dei presenti sembra avere qualcosa da nascondere, qualche oscuro segreto legato ad un fatto di sangue avvenuto molti anni prima.
Prima che ogni comunicazione venisse interrotta dal maltempo, Scotland Yard è riuscita però ad inviare un suo agente, il sergente Trotter, e toccherà a lui individuare l'omicida intenzionato a colpire di nuovo, ma le cose non saranno tanto semplici perchè non tutto è come appare....
Nonostante i dialoghi complessi e molto articolati, Maria, Daniele, Lucia, Lina, Sara e Paola - dopo mesi di intense prove - sono riusciti a coinvolgere tutto il pubblico presente con la loro bravura nell'intensa caratterizzazione dei personaggi e nel creare la giusta suspence per un'opera avvincente ma non facile.
Il ricavato raccolto è stato interamente devoluto al nostro Parroco Don Nino per i lavori di ristrutturazione del sistema di riscaldamento dell' oratorio parrocchiale.

Torna ad inizio pagina